Rieti ricorda il vescovo Massimo Rinaldi nell’anniversario della morte

Il 2024 segna un momento significativo per la diocesi di Rieti e per i fedeli devoti al venerabile Massimo Rinaldi. È infatti l’anno in cui ricorre il centenario dalla sua nomina episcopale, avvenuta il 2 agosto 1924.

In prossimità di questo anniversario, sotto le volte del Palazzo Papale, verrà apposta una targa commemorativa in ricordo dei 90 anni dal restauro dell’edificio, promosso proprio dal vescovo sacalabriniano negli anni ‘30 del Novecento. Il Palazzo Papale di Rieti, rappresenta una delle strutture più importanti e storiche della città. Costruito nel XIII secolo, ha ospitato numerosi pontefici durante i loro soggiorni a Rieti.

I lavori sul palazzo testimoniano un impegno di Massimo Rinaldi non solo spirituale, ma anche culturale e civile per la comunità di Rieti. Le opere di restauro, hanno restituito al palazzo un assetto originario, permettendo di mantenere viva la memoria storica e religiosa della diocesi.

La targa commemorativa verrà scoperta il prossimo 31 maggio, a margine della solenne commemorazione per gli 83 anni del transito del venerabile Rinaldi. La liturgia avrà inizio alle ore 18 presso la Cattedrale di Santa Maria con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Vito Piccinonna.

Le celebrazioni in programma non solo renderanno omaggio al Venerabile Massimo Rinaldi, ma sembrano una buona occasione per riflettere sulla sua eredità e sull’importanza della conservazione del patrimonio culturale locale.