Il prossimo 3 agosto alle ore 17, nella chiesa di Pratoianni (Concerviano), si terrà una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Vito Piccinonna per ricordare monsignor Lorenzo Chiarinelli, nel quarto anniversario della sua scomparsa. La liturgia offrirà l’occasione per commemorare, unitamente alla famiglia, una figura di grande rilievo per la comunità cattolica e civile reatina.
Originario di Pratoianni, Chiarinelli era conosciuto per il suo impegno pastorale e culturale. Come vescovo ha guidato le diocesi di Sora, Aversa e Viterbo, lasciando un segno indelebile in ciascuna di esse. Il suo impegno ecclesiale si è inoltre espresso significativamente nell’essere stato presidente della Commissione per la catechesi e la dottrina della fede in seno alla Conferenza Episcopale Italiana, seguendo la realizzazione e l’approvazione dei testi dei catechismi. Don Lorenzo è stato inoltre membro della Congregazione delle cause dei santi.
Gli incarichi non lo hanno però mai allontanato da Rieti, dove ha continuato a coltivare rapporti e amicizie legati al suo passato di insegnante, alla vita ecclesiale diocesana e alla sua partecipazione alla vita culturale locale. La celebrazione eucaristica del 3 agosto, dunque, non sarà solo un momento di preghiera, ma anche un’opportunità per la comunità di ritrovarsi e ricordare insieme l’eredità spirituale e culturale lasciata da monsignor Chiarinelli, «Fratello e padre del nostro tempo».