Nella serata di mercoledì 10 maggio il vescovo Vito ha incontrato circa quaranta insegnanti di religione cattolica di tutta la diocesi e di tutti i cicli scolastici. Per i docenti è stata la prima occasione di incontro da quando mons. Piccinonna è stato ordinato nella Cattedrale di Rieti, e la responsabile dell’Ufficio Scuola ha sottolineato il desiderio degli insegnanti di essere in cammino insieme.
Don Vito ha ricordato il valore degli insegnanti di religione cattolica nella scuola, posto l’accento sulla trasversalità della disciplina e sul ruolo che hanno i docenti nell’accompagnare gli alunni nel loro percorso formativo ed educativo. Un impegno che deve riguardare in particolare quei ragazzi che la scuola considera ultimi. Mons. Piccinonna ha anche annunciato di essere a lavoro per concordare con l’Ufficio Scolastico provinciale un calendario di appuntamenti che gli consenta di poter visitare ogni singola scuola tra la fine di maggio e primi di giugno. Un impegno per il quale ha chiesto l’attiva collaborazione dei singoli docenti. Diversi gli interventi dei maestri e professori. Alcuni hanno ringraziato il vescovo perché in poco tempo ha saputo lanciare un messaggio concreto di amicizia e di sostegno ai giovani che ha incontrato, facendo trasparire l’idea di una Chiesa vicina alle loro necessità; altri hanno evidenziato come dopo la pandemia i ragazzi stanno mostrando in modo crescente le loro fragilità, evidenziando il bisogno concreto di sostenerli nei loro percorsi di vita e non solo a scuola.
La serata si è conclusa con un piccolo dono che gli insegnanti di religione cattolica hanno voluto fare a don Vito: un penna, simbolo della scuola, pensata per lui che ha l’abitudine di prendere sempre appunti. La serata si è svolta in un clima di piacevole incontro, e come sempre il vescovo ha mostrato il desiderio di conoscere ciascuno nella vita e non solo nell’ambito professionale.