Cammino Sinodale, ecco le tappe delle prossime settimane

Gli incontri di zona per il Sinodo appena terminati sono stati una preziosa occasione di conoscenza e confronto, ma soprattutto fonte di entusiasmo per riprendere il cammino nelle diverse realtà, con passo gioioso e propositivo. «Lo Spirito continua a soffiare sulle nostre comunità e di questo rendiamo grazie al Signore!», scrivono in una lettera indirizzata ai parroci, agli operatori pastorali e a quanti sono impegnati nel Cammino Sinodale il vescovo Vito e i due referenti diocesani Silvia Caprioli e Tommaso Cosentini.

Ora il progetto diocesano prevede almeno un incontro entro il mese di giugno a livello parrocchiale e un incontro entro il mese di agosto nella dimensione interparrocchiale o zonale. Il numero di “Cantieri” da realizzare è lasciato alla discrezione delle singole comunità. In ogni caso la riflessione da proporre sarà sui due temi emersi nel primo anno di ascolto e già condivisi negli incontri zonali: «Cosa può aiutare concretamente la nostra comunità a far sentire tutti a casa?» e «Quali solitudini abitano nel nostro territorio e come la Chiesa può essere vicina?».

Per rispondere sarà fondamentale cercare di allargare il raggio di ascolto, coinvolgendo più persone, in particolare chi ancora non ha vissuto il primo tratto del cammino sinodale; approfondire i temi proposti, con un approccio positivo e propositivo e uno stile “laboratoriale” e creativo.

«Lo scopo – spiegano don Vito e i referenti sinodali – non è realizzare incontri o esperienze da “archiviare” presto, ma realizzare momenti di ascolto profondo in cui cercare di cogliere le intuizioni che sin d’ora possono tradursi in prassi nella vita ordinaria delle nostre comunità e in ponti con i nuovi mondi».

Al termine di ciascun cantiere sarà importante redigere una breve sintesi (non esaustiva ma significativa) che raccolga i frutti emersi, da condividere e restituire nelle nostre comunità di appartenenza e da inviare via mail a sinodo@chiesadirieti.it entro il 6 luglio, per la dimensione parrocchiale, ed entro il 10 settembre per quella interparrocchiale o zonale. Il 6 giugno alle ore 21.15 è in programma un incontro online per un ulteriore confronto e per eventuali dubbi o chiarimenti.