Al Pre-Festival della Comunicazione si parla di mons Chiarinelli

C’è un importante reatino al centro del secondo appuntamento del ciclo di eventi dedicati ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie in direzione del Festival della Comunicazione che la Diocesi di Rieti promuove con le Paoline e i Paolini.

Dal 2 all’8 maggio 2022 un vero e proprio Pre-Festival è stato organizzato per avvicinare i più giovani al tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore” seguendo diversi approcci e linguaggi.

Martedì 3 maggio alle ore 17 l’attenzione viene rivolta alla figura di mons Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo e cittadino benemerito di Rieti, protagonista della vita culturale della città anche come educatore.

Presso l’Auditorium Santa Scolastica sarà presentato e distribuito il libro “Il vescovo della Parola”. Il corposo volume curato da don Luciano Candotti, assieme alla biografia di monsignor Chiarinelli riporta una serie di suoi scritti e diverse testimonianze su di lui, relative al suo ministero nelle tre diocesi che ha guidato (Sora, Aversa, Viterbo), nella propria terra reatina e negli incarichi svolti nella Cei e nella Santa Sede. Il tutto corredato da un importante apparato iconografico.

L’iniziativa offrirà agli estimatori e agli ex-alunni di monsignor Chiarinelli un’occasione d’incontro e vedrà la partecipazione dello scrittore e vaticanista Luigi Accattoli. Ad introdurre al testo saranno il vescovo di Rieti, mons Domenico Pompili e il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti.

Il Pre-Festival proseguirà mercoledì 4 maggio, sempre alle 17 all’Auditorium Santa Scolastica, con la presentazione di un altro libro: quello di Lorenza Farina illustrato dalla reatina Lucia Ricciardi dal titolo “Un pugno di semi” (Edizioni Paoline).