Un ritmo nel cielo e nelle parole, un viaggio sonoro nei luoghi più importanti di San Francesco nel reatino, per raccontare la letizia del Santo e per far conoscere e promuovere un itinerario artistico, architettonico, storico e monumentale di grande fascino ed interesse strettamente legato alla sua vicenda terrena in questa regione.
Continua la rassegna di reading e concerti legati alle tematiche francescane e al territorio sabino per celebrare l’anniversario dell’evento del 1219: San Francesco d’Assisi e il Sultano Malik Al-Kamil si incontrano a Damietta, in Egitto, nel corso della V Crociata in Terra Santa.
Venerdì 13 dicembre alle ore 17 nel santuario francescano di Greccio il Coro dell’Oratorio San Filippo Neri si esibirà nel concerto “Fratello Sole, Sorella Luna”: san Francesco e san Filippo Neri e le loro tematiche ispirate alla natura e alla fede più semplice in un repertorio di canti gioiosi e mistici. Accompagneranno il coro Erasmo Treglia e Raffaello Simeoni.
Si chiudono gli appuntamenti di questo mese domenica 15 dicembre alle ore 17.00 al Santuario Santa Maria della Foresta di Rieti con un omaggio a Bisserov Sisters, voci dal mondo ortodosso e dalle minoranze linguistiche d’Italia con Eleonora Bordonaro e Theodoro Melissinopoulos.
La rassegna, organizzata da Finisterre con il Contributo della Regione Lazio, con la collaborazione con la Diocesi di Rieti, con il patrocinio dei Comuni di Rieti, Greccio, Labro, Poggio Bustone ha la direzione artistica di Davide Rondoni ed Erasmo Treglia.