Migranti, dall’accoglienza all’integrazione: se ne parla all’Auditorium Santa Scolastica

Mercoledi 23 giugno, dalle ore 9,30 alle ore 13, si terrà presso la chiesa auditorium Santa Scolastica, l’evento “Dall’accoglienza all’integrazione – riflessioni comuni per dare vita e rinforzare traiettorie inclusive dei migranti sul territorio della provincia di Rieti”.

L’evento intende avviare un confronto tra gli enti gestori dei progetti di accoglienza, le istituzioni, le aziende e il terzo settore ruotante attorno alla presenza dei cittadini migranti nel territorio della Provincia di Rieti, per dare vita ad un sistema inclusivo che tessa un filo conduttore tra i progetti di accoglienza e l’uscita da questi, prendendo in considerazione in maniera particolare l’aspetto del lavoro e le politiche alloggiative.

L’incontro si avvierà, dopo i saluti di rito, con una parte introduttiva sul progetto Destinazione comune, a cura del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, in collaborazione con Folias Cooperativa Sociale e Programma Integra. Si entrerà quindi nel vivo della discussione, attraverso momenti di approfondimento a cura di relatori esperti e a una tavola rotonda conclusiva che vedrà l’avvicendamento di diverse figure, rappresentative delle più importanti realtà locali.

L’evento sarà realizzato in presenza nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19: per partecipare è necessaria la registrazione, on-line o sul luogo dell’evento, che sarà trasmesso in diretta dalle pagine Facebook del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza e del progetto Destinazione comune.

Programma

ore 9.30 registrazione partecipanti

ore 10.00 inizio lavori

Saluti introduttivi Riccardo De Facci (Presidente nazionale Cnca)

Destinazione comune. Progetto Fami: Laura Bianconi (Programma integra)

Dall’accoglienza all’integrazione: mons. Domenico Pompili (vescovo di Rieti)

I servizi pubblici di orientamento e formazione della sede di Rieti di Porta Futuro Lazio: Valentina Colarieti Tosti (Porta Futuro Rieti)

Criticità e punti di forza delle politiche abitative e di inserimento lavorativo migranti: il punto di vista degli enti del terzo settore: Antonella Liorni (Il Samaritano – Caritas Rieti), Claudio de Filippo (Cooperativa Folias), Roberta Dionisi (Arci), Francesca Debbas (Refugees Welcome).

Tavola Rotonda: Il territorio come spazio comune, servizi e progetti per lo sviluppo sostenibile ed inclusivo. Coordina Eleonora Camilli (Redattore sociale)

Partecipano: Claudio Di Berardino (Assessore regionale Lavoro e nuovi diritti – Scuola e Formazione), Giovanna Palomba (Assessore Servizi Sociali- Comune di Rieti), Giorgio Cavalli (Commissario Straordinario Cciaa Rieti)

Proiezione del cortometraggio: Safari Njema (Buon Viaggio), un film di Guido Massimo Calanca e Daniele Vicari, realizzato nell’ambito dei progetti Destinazioni, Carry On Crossing, Aurora su finanziamento della Regione Lazio.