Nuove sinergie verso Greccio 2023

Si è svolto martedì 13 aprile il vescovo Domenico ha partecipato a un incontro on-line tra che ha visto insieme le rappresentanze del mondo francescano di Assisi e La Verna.
Erano collecati da remoto fra Massimo Fusarelli, ministro della Provincia San Bonaventura di Frati Minori e promotore dell’iniziativa iniseme a mons Pompili, mons Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, fra Francesco Piloni, ministro provinciale dei frati di Umbria-Sardegna, fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di Assisi con due frati conventuali suoi collaboratori.

Impegnati altrove, ma avvertiti dell’iniziativa, il vescovo di Arezzo e il ministro provinciale dei Frati Minori di Toscana. Oggetto dell’incontro è stato l’avvio di un coordinamento tra queste diverse realtà per accompagnare in sinergia il cammino verso Greccio 2023 e guardare anche oltre, con la ricorrenza dell’attribuzione delle stimmate del 14 settembre del 1224, per poi allungare una progettazione comune fino al 2026, quando ricorreranno gli ottocento anni dalla morte del Poverello.

Un percorso che sarà innanzitutto spirituale, ma coinvolgerà anche le arti e la cultura, oltre ad avere un auspicabile ritorno turistico per i territori.