Indicazioni dell’Ufficio liturgico per l’ordinazione episcopale di mons Vito Piccinonna

La celebrazione avrà inizio alle ore 10:30. I presbiteri e i diaconi dovranno trovarsi in cattedrale a partire dalle ore 9:45 e non oltre le 10:00. Dovranno portare con sé camice e stola di colore bianco. Presbiteri e diaconi dovranno accedere in cattedrale entrando dal chiostro del vescovado – ingresso «Museo diocesano». Potranno lasciare eventuali borse e altri oggetti in cripta, dove indosseranno le vesti liturgiche.

I presbiteri potranno occupare i banchi della navata centrale, dietro i vescovi mentre i diaconi permanenti si disporranno dopo i presbiteri, a seguire, anch’essi nella navata centrale.

I religiosi e le religiose occuperanno i posti a sinistra del transetto, dinanzi alla cappella della Madonna del popolo; dovranno trovarsi in loco a partire dalle 9:45 e non oltre le 10:00. Per entrare in cattedrale si serviranno dell’ingresso laterale di sinistra, accanto al battistero.

Il coro diocesano prenderà posto alla parte destra del transetto, dinanzi alla cappella del Santissimo. I componenti del coro potranno entrare in cattedrale passando attraverso la porta laterale di destra dinanzi al campanile, a partire dalle 9:30 e non oltre le 9:45. Le eventuali prove dei canti potranno essere svolte dalle 9:45 alle 10:15, ma non oltre questo orario.

Parteciperanno alla processione di ingresso soltanto i vescovi, il vicario generale della diocesi di Bari, il vicario generale della diocesi di Rieti, i due presbiteri assistenti, il cancelliere Don Ernesto Pietrangeli, i due diaconi Maurizio e Vincenzo e i ministranti, mentre tutti gli altri dovranno già trovarsi, ai rispettivi posti loro assegnati, entro e non oltre le ore 10:15.

Dopo la proclamazione del Vangelo Mons. Luigi Aquilini, vicario generale della diocesi di Rieti, chiederà al vescovo ordinante principale di ordinare l’eletto.

Durante la preghiera di ordinazione i due diaconi Vincenzo Ianniciello e Maurizio Iorio terranno il libro dei Vangeli sopra il capo dell’ordinando.

La preghiera Eucaristica è la Terza, il cui testo si trova nel libretto appositamente preparato.