Il vescovo Domenico presiede le esequie del sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella

Sarà il vescovo di Rieti, mons Domenico Pompili, a presiedere il rito delle esequie del sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella, venuto a mancare nella mattina del 25 marzo. Il funerale si svolgerà all’aperto, il 27 marzo alle ore 14,30, presso lo stadio di calcio “Paride Tilesi”. La celebrazione avverrà nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19 vigenti.

Il Primo Cittadino nei giorni precedenti dal decesso era stato colpito da ischemia e ricoverato al policlinico Gemelli, trasportato in eliambulanza. Eletto sindaco nel 2019, Fontanella era impegnato nella difficile opera di ricostruzione del borgo distrutto dal sisma 2016. Lascia la moglie e due figli.

Il vescovo Domenico, che ha seguito l’evoluzione delle condizioni di salute del sindaco fin dal malore, il 25 marzo, si era recato a Roma per essere accanto alla famiglia e portare a Fontanella il conforto del sacramento dell’unzione. «Ha lavorato sodo e molto per la sua terra. Aveva messo tutto se stesso nel tentativo di far rinascere Amatrice. Era coinvolto dalla mattina alla sera in questa missione. Un dispendio di energie che ha pagato con la vita», ha dichiarato mons Pompili. «La scomparsa di Fontanella – ha aggiunto il vescovo – è un ulteriore motivo di sofferenza per questa terra che con il passare degli anni vede aumentare i motivi di tristezza. Il suo esempio dovrà continuare: c’è bisogno di persone altrettanto determinate per far sì che la ricostruzione possa compiersi».

Le campane di Amatrice il 25 marzo hanno suonato ad indicare la prematura scomparsa del primo cittadino. «Oggi – ha detto il parroco don Adolfo Izaguirre – lasci un vuoto in questa popolazione, già colpita dall’immensa tragedia del sisma. Sembra che ogni volta ci sia un dolore più grande, che non cessa di aumentare. Grazie Antonio per tutto quello che hai fatto, a presto».

Per la giornata del 27 marzo, il Comune di Amatrice ha indetto il lutto cittadino. Tanti i messaggi di condoglianze alla famiglia e gli attestati di stima per il sindaco scomparso.