Domenica delle Palme

La Domenica delle Palme segna l’inizio della settimana santa. In questo giorno la chiesa fa particolare memoria della passione del Signore e del suo ingresso messianico in Gerusalemme.

Sull’inizio festoso del rito si addensano, subito dopo, le nubi del racconto della passione. La croce di Gesù, segno di infamia e di gloria, dichiara che il Signore è servo e ci chiama a vivere oggi il comandamento nuovo dell’amore, scritto con il sangue dell’agnello sul legno glorioso dell’albero della vita.

Date le circostanze in cui ci troviamo, quest’anno i riti della settimana santa subiscono notevoli modifiche. Per la domenica delle palme solo all’interno della chiesa cattedrale si potrà fare una breve processione, che sarà possibile seguire sul canale Youtube di Frontiera, a partire dalle ore 11.

Il vescovo celebrerà in base alla seconda forma prevista dal Messale Romano, appunto con una processione all’interno della chiesa con rami d’ulivo o di palma; nelle chiese parrocchiali invece si dovrà usare la terza forma, detta semplice, prevista dal Messale Romano e senza concorso di popolo; va omessa la processione la benedizione e la distribuzione dei ramoscelli d’ulivo.