Aperti i corsi di formazione liturgica per fioristi, cantori, fotografi e operatori video

Si sta svolgendo presso la Casa del Buon Pastore, in via del Terminillo, una serie di appuntamenti formativi curati dall’Ufficio Liturgico diocesano dedicati a quanti a vario titolo lavorano all’interno delle chiese in occasioni di cerimonie e liturgie: fioristi, cantori, fotografi e operatori video.

Le lezioni hanno avuto inizio lo scorso 10 gennaio con una parte propedeutica comune, che verrà ripresa e ampliata il prossimo 24 gennaio. Gli incontri proseguiranno poi secondo il calendario fissato dall’Agenda Liturgico-Pastorale della diocesi.

Alla parte comune faranno seguito incontri centrati sui singoli settori. Alla frequenza degli incontri consegue il rilascio di un tesserino che certifica l’idoneità a lavorare nell’ambito di battesimi, comunioni, matrimoni e nel contesto liturgico più in generale, anche con finalità mediali, come nel caso delle celebrazioni presiedute dal vescovo o di eccezionale rilevanza pubblica.

La formazione ha lo scopo di garantire cerimonie ordinate e di regolare in modo sereno e professionale il lavoro degli operatori. I parroci avranno la facoltà di verificare il possesso del tesserino e di farne titolo preferenziale per l’accesso degli operatori alle funzioni liturgiche. I tesserini rilasciati in passato dalla diocesi non sono più ritenuti validi: l’aggiornamento dei rituali intervenuto negli anni ha infatti cambiato diversi aspetti delle celebrazioni.

L’Ufficio Comunicazioni Sociali invita in particolare fotografi e operatori video interessati ad lavorare all’interno delle chiese a mettersi in contatto con padre Ezio Casella, direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, per avere ulteriori informazioni sui contenuti e sulle modalità di svolgimento degli incontri. È possibile contattare padre Ezio scrivendo a liturgia@chiesadirieti.it o telefonando al numero 380 183 6453.