È morto il leonessano mons Giuseppe Chiaretti, vescovo emerito di Perugia

È morto oggi nella Rsa di Perugia (dove era stato ricoverato da alcune settimane scorse), all’età di 88 anni, l’arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, il leonessano mons. Giuseppe Chiaretti.

Era molto legato alla nativa Leonessa, dove era stato ordinato presbitero nel 1955 per il clero dell’arcidiocesi di Spoleto, essendo allora il territorio leonessano ancora suddiviso a metà tra la diocesi reatina e quella spoletina. Svolse le prime esperienze pastorali nelle frazioni dell’altopiano Pianezza, Ocre, San Giovenale e santuario della Madonna della Paolina (nella parte del leonessano allora sotto Spoleto, poi passata interamente a Rieti, area oggi compresa nella parrocchia di Terzone), per poi divenire parroco a Vallo di Nera.

Eletto vescovo di Montalto e Ripatransone-San Benedetto il 17 aprile 1983, ricevette la consacrazione episcopale a Spoleto il 15 maggio successivo.

Rimase pastore della diocesi marchigiana quando, nel 1986, venne riconfigurata come nuova circoscrizione ecclesiastica modificando la denominazione e fissandone la sede principale nella cittadina marittima: divenuto così primo vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, provvide  a dotare la nuova sede vescovile di curia, cattedrale, episcopio.

Il 28 gennaio 1996 divenne arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, succedendo a mons. Ennio Antonelli divenuto segretario generale della Cei.

In seno alla Conferenza episcopale italiana, mons. Chiaretti è stato vice presidente per l’Italia centrale e presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo. Inoltre è stato presidente della Conferenza episcopale umbra.

Alla guida della Chiesa perugina è rimasto fino al 2009, quando ne divenne emerito e passò il pastorale al successore Gualtiero Bassetti (attuale cardinale presidente della Cei).

Uomo di profonda cultura, è ricordato con affetto dai leonessani, in particolare per gli studi storico-agiografici sul conterraneo san Giuseppe cappuccino, della cui figura era tra i massimi esperti.

La salma sarà esposta oggi giovedi 2 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00 e venerdì 3 dicembre dalle 08.00 alle ore 22.00 con Veglia di preghiera alle ore 21.00 nella Cappella di Sant’Onofrio interna alla Cattedrale San Lorenzo in Perugia.

Il funerale avrà luogo nella Cattedrale di San Lorenzo in Perugia il giorno sabato 4 dicembre 2021 alle ore 10.00 , presieduto dall’Arcivescovo card. Bassetti.

La tumulazione avverrà nella Cattedrale di San Benedetto del Tronto , dove è stato primo Vescovo, a partire dalle ore 15.00 sempre di sabato 4 dicembre , con celebrazione presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani.