Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani a Rieti

Come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, tra la festa della Cattedra di san Pietro e quella della Conversione di san Paolo, la Chiesa Cattolica vive un tempo speciale di preghiera per l’unità dei cristiani. È un periodo in cui tutti i discepoli di Cristo sono chiamati a rinnovare nel proprio cuore il desiderio dell’unità, unendosi nella preghiera per sanare le ferite delle divisioni tra i cristiani, così per adempiere la volontà del Signore: «Perché tutti siano una cosa sola».

Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2026 è “Luce da Luce per la Luce”, ispirato al Credo niceno-costantinopolitano, del quale lo scorso anno si è celebrato il 1700° anniversario. Al centro della preghiera e della riflessione c’è Cristo, “Luce da Luce”, “irradiazione della gloria” del Padre (Ebr 1, 3), che è venuto nel mondo per illuminarci e condurci, come figli di Dio, alla comunione d’amore con Lui e tra di noi.

Animata da questo stesso ardore, la Chiesa di Rieti, in armonia con la Chiesa Universale, desidera vivere questo tempo di grazia insieme ai fratelli ortodossi presenti sul territorio, in modo particolare attraverso due incontri:

  • Martedì 20 gennaio, ore 18:30 presso la chiesa della Comunità Ortodossa Romena (Campoloniano) si terrà la celebrazione dei Vespri, presieduta da padre Costantin Holban.
  • Domenica 25 gennaio, ore 18:00 presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria avrà luogo la preghiera ecumenica, presieduta dal vescovo di Rieti, mons. Vito Piccinonna, con la partecipazione di padre Costantin Holban.

Sono invitati a partecipare presbiteri e diaconi, operatori pastorali, comunità parrocchiali e religiose, movimenti, associazioni, realtà ecclesiali, autorità civili.

Che nei nostri cuori arda un sincero desiderio di unità: unità ecclesiale e sociale, unità nelle famiglie, nella nostre comunità, fondamento di pace e di autentico bene comune, che nasce sempre dall’unità personale con Dio.

Animati da questo desiderio, viviamo la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in un clima di preghiera personale, familiare e comunitaria, guardando al presente e al futuro con speranza, certi che il Signore ci ascolta e ci donerà il prezioso dono dell’unità e della pace.