Nel ricordo riconoscente di un sacerdote che ha lasciato un segno profondo nella vita ecclesiale e civile di Rieti, giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 18:00, nella chiesa di San Domenico in Rieti, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio nel IX anniversario della morte di Mons. Luigi Bardotti.
La celebrazione sarà presieduta da S.E. Mons. Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti, e animata dal Coro Diocesano. Al termine della funzione, risuoneranno le note del monumentale organo “Dom Bedos – Roubo Benedetto XVI”, strumento di cui Mons. Bardotti fu ideatore e appassionato promotore, oggi divenuto patrimonio artistico e spirituale della città.
Figura indimenticabile del clero reatino, Mons. Luigi Bardotti ha saputo coniugare profondità spirituale e instancabile impegno pastorale. Nel corso del suo ministero, si è distinto per la vicinanza ai giovani — animando per anni i campi scuola diocesani — e per l’attenzione verso la dimensione musicale e culturale della fede, sostenendo con entusiasmo la Banda musicale “Città di Rieti”. Fu inoltre vicino al mondo della sofferenza attraverso la Unitalsi, accompagnando con sensibilità e dedizione i pellegrini nei loro cammini di fede.
Tra le sue opere più significative si ricorda l’instancabile impegno per il restauro della chiesa di San Domenico, cui era profondamente legato, e la realizzazione del grandioso organo “Dom Bedos – Roubo Benedetto XVI”, simbolo di bellezza e di lode a Dio attraverso la musica.
La comunità diocesana e cittadina è invitata a partecipare alla celebrazione per condividere la memoria viva di un sacerdote che ha saputo donarsi con intelligenza, fede e passione al servizio della Chiesa e della città di Rieti.