XIII Domenica Tempo Ordinario

Breve pensiero del Vescovo Vito sul Vangelo domenicale

Ai discepoli di tutti i tempi è richiesta la disponibilità a
“perdersi” per gli altri. Lo si può fare solo “dimenticandosi”.
Solo così l’altro diviene una priorità per me.
Ma non si può accogliere davvero l’altro senza mettersi da parte.
L’antica tradizione biblica afferma che Dio creando il mondo si sia “contratto”/”ritirato” per far spazio alla creazione e alla Sua creatura, vertice di tutto il creato.
lo sono la preoccupazione di Dio. Noi, tutti!
In mille modi sono stato accolto e amato, perciò accogliere l’altro è una semplice restituzione di quanto ricevuto.
Non è galateo o buonismo.
È restituzione.
Se ti fermi (o ci fermiamo) ai conteggi non ti ritrovi più.
Se ti pensi “l’ ombelico del mondo” mi spiace per te.
Sii capace di “dimenticarti” (e magari dimenticare…) e un Altro farà ritornare i conti.
I Suoi.
Non i tuoi.
Ovviamente!

Buona domenica a tutti!
Buona Festa di S. Antonio a tutta Rieti!

+ don Vito