Orientamenti pratici per il tempo di Natale

La pandemia, per quanto rallentata nella sua folle corsa, è ancora una realtà temibile, specialmente per le persone più fragili. Pertanto, alla luce delle norme governative vigenti e non senza riferimento al comunicato finale del Consiglio permanente della CEI del 2 dicembre 2020, invitato a precisare qualche orientamento pratico, mi permetto di condividere quanto segue.

CELEBRAZIONI DI NATALE

  1. La Messa della notte venga celebrata in tutte le Chiese parrocchiali e conventuali nello spazio serale non più tardi delle ore 20.30. I parroci di più parrocchie possono celebrare la Messa vespertina della Vigilia in una parrocchia e quella della Notte in un’altra, oppure celebrare in una parrocchia la Messa della notte e in un’altra quella dell’aurora.
  2. Nel giorno di Natale e di Capodanno, a discrezione del parroco, si può aumentare il numero delle celebrazioni per dare possibilità a più persone di poter partecipare. In questo caso si concede la possibilità di celebrare fino a 4 messe.
  3. I parroci “orientino” i fedeli a una presenza ben distribuita nelle celebrazioni.
  4. In questa particolare ricorrenza siano rispettate ancor più scrupolosamente e tassativamente le norme circa il numero dei fedeli che possono essere ospitati nelle chiese, il distanziamento sociale, la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani, l’uso della mascherina e l’igienizzazione e areazione degli ambienti.
  5. È vietato il tradizionale Bacio del Bambinello. E’ invece auspicata la benedizione dei Bambinelli, come farò personalmente nella celebrazione eucaristica della IV domenica di Avvento nella Chiesa di S. Agostino a Rieti.
  6. L’allestimento del presepe è un’occasione da valorizzare per una narrazione cristiana del Natale. La serie delle iniziative de “La valle del primo presepe”, a motivo dell’evolversi della pandemia, saranno aggiornate sul sito www.valledelprimopresepe.it
  7. Il Meeting dei giovani avrà luogo non in presenza come a Leonessa negli ultimi anni, ma on line dal 2 al 5 gennaio. Informazioni utili per seguire questa inedita edizione e per coinvolgere ragazzi e ragazze dai 17 anni in su possono essere trovate sul sito della pastorale giovanile.
  8. Sollecitato a mettere per iscritto una riflessione sul Natale, è disponibile una piccola lettera pastorale “E’ Natale ancor”, le cui copie cartacee saranno stampate su richiesta delle parrocchie. A questo proposito si può farne richiesta all’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

ADOZIONE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL MESSALE

  1. Come è noto le chiese del Lazio hanno iniziato ad utilizzare la nuova edizione dalle I domenica di Avvento. Le parrocchie che fossero ancora sprovviste della copia del nuovo Messale possono farne richiesta alla Segreteria vescovile, nella persona di Sr. Angela.
  2. La nuova traduzione del Padre nostro venga utilizzata in tutte le altre celebrazioni sacramentali e non sacramentali, come la Liturgia delle Ore, la recita del Rosario ed altre pratiche di pietà popolare.
  3. Per preparare la comunità alle modifiche che la nuova edizione del Messale ha introdotto, al termine o all’inizio di qualcuna delle celebrazioni di Avvento e di Natale, in pochi minuti, si tenga un piccolissimo momento di formazione. Si può prevedere anche un foglietto riassuntivo da consegnare personalmente ai fedeli, con l’invito a portarlo con sé ogni volta che partecipano alla Messa.

13 dicembre 2020, Domenica “Gaudete”
Domenico

13-12-2020