San Sisto I Papa in Girgenti di Pescorocchiano

San Sisto I Papa in Girgenti di Pescorocchiano
80010790576
Parrocchia
Girgenti di Pescorocchiano
Pescorocchiano
02020
Lazio
Italia

Parrocchia canonicamente costituita il 1° settembre 1986. Riconosciuta civilmente il 7 ottobre 1986. Iscritta nel Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Rieti il 31 maggiol989 – n. 277.

Santo Patrono: San Sisto.
Festa patronale: 25 agosto.
Altre feste
Vallececa:

  • Santissima Trinità (13 agosto).

Opere parrocchiali:

  • Centro dei Pellegrini.

Chiese ed Oratori:

  • San Sisto (parrocchiale).
  • Santa Maria delle Grazie.
  • Santuario della Santissima Trinità a Vallececa.
  • Madonna del Rosario a Vallececa.

Nota storica
Girgenti è stato aggregato al territorio del comune di Pescorocchiano nel 1808. Precedentemente era l’unica università posta sulla sinistra del fiume Salto che apparteneva allo Stato di Cicoli, feudo prima dei Mareri, poi dei Colonna ed in fine dei principi Barberini. La chiesa parrocchiale, intitolata a San Sisto è di origine medioevale ed è posta nella parte più alta del villaggio da dove si gode una vista suggestiva sul lago del Salto. Il primo documento che parla del villaggio di Vallececa risale al 1427. I suoi abitanti appartenevano alla parrocchia di Santa Maria di Teglieto: solo nel 1678 il vescovo di Rieti, Ippolito Vincentini, eresse a cura autonoma il Santuario della Santissima
Trinità. Con Decreto Vescovile del 1986 la parrocchia della Santissima Trinità di Vallececa è stata soppressa ed incorporata nella parrocchia di Girgenti.

Chlebowski Don Tommaso
: Amministratore parrocchiale