San Michele Arcangelo in Fiumata di Petrella Salto

San Michele Arcangelo in Fiumata di Petrella Salto
80010750570
Parrocchia
Fiumata
Petrella Salto
02025
Lazio
Italia

Parrocchia canonicamente costituita il 1° settembre 1986. Riconosciuta civilmente il 7 ottobre 1986. Iscritta nel Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Rieti il 31 maggio 1989 – n. 281.

Santo Patrono: San Michele Arcangelo.
Festa patronale: 8 maggio.
Altre feste

Sant’Ippolito:

  • Sant’Ippolito (13 agosto).

Campolano:

  • Santa Maria delle Grazie e San Martino.

Opere parrocchiali:

  • Casa canonica a Fiumata.

Organismi e attività pastorali:

  • Consiglio Pastorale.

Chiese ed Oratori:

  • San Michele Arcangelo (parrocchiale);
  • Sant’Ippolito a Sant’Ippolito (Comune di Fiamignano).

Nota storica
Centro agricolo sorto intorno alla chiesina monastica di S. Angelo in fiume, fece parte del feudo dei Mareri e con questo e con Petrella Salto subì le vicende storiche. La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo fu ricostruita nel 1940. Il villaggio fu sommerso solo parzialmente con la costruzione della diga, in quanto era costruito più in alto degli altri paesi che furono interamente sommersi (Teglieto, Borgo San Pietro, San Ippolito…). Andò però sommersa la chiesa di «San Angelo in fiume», che esisteva fin da epoca antica (forse dal V°-VI° secolo).
Il nome odierno compare solo nel XIII secolo, quando il territorio diventò possedimento di San Salvatore Maggiore, che provvedeva ad assicurare la cura delle anime attraverso dei rettori. Con Decreto Vescovile del 1986 la parrocchia di Sant’Ippolito di Fiamignano
è stata soppressa ed incorporata a Fiumata.

Lowe Don Austin
: Parroco