Visita di papa Francesco a Greccio: le modalità di accredito stampa

1. Il Programma legato alla visita del Santo Padre Francesco a Greccio, prevista per domenica 1 dicembre 2019, è stato pubblicato sul Bollettino N. XXX del 29 novembre 2019.

2. Responsabile per la struttura informativa

David Fabrizi
Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Rieti
Via Cintia 83 – 02100 Rieti
Cell. +39 334 2852567
Email: comunicazioni@chiesadirieti.it

3. Supporto stampa

Sabrina Vecchi
Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Rieti
Via Cintia 83 – 02100 Rieti
Cell. +39 328.9178260
Email: sabrina.vecchi@chiesadirieti.it

4. Modalità di accreditamento

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro sabato 30 novembre 2019 alle ore 13:00, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.

Le richieste di accreditamento giunte incomplete o oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

La procedura di richiesta di accreditamento e partecipazione i giornalisti e gli operatori media con accredito ORDINARIO presso la Sala Stampa della Santa Sede resta invariata, tramite il Sistema di accreditamento online.

Eventuali richieste di accreditamento TEMPORANEO vanno effettuate esclusivamente tramite il Sistema di accreditamento online. Dopo aver creato il proprio account, sarà necessario selezionare nel calendario l’evento “Visita a Greccio”. Sarà richiesto di caricare una foto, un documento d’identità e una lettera di richiesta della Direzione della testata rappresentata, che dovrà attestare l’impegno a rispettare le norme etiche della professione giornalistica e in particolare quelle relative all’embargo.

Si fa presente ai giornalisti e operatori media che, a causa dell’elevato afflusso di richieste e dello spazio limitato a disposizione, saranno adottati criteri di priorità in base ai quali potranno non essere accettate tutte le richieste.

Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento TEMPORANEO rilasciate dalla Sala Stampa della Santa Sede presso l’Oasi Francescana di Greccio, Via Beato Giovanni Da Parma, 1, 02045 Greccio RI, esclusivamente domenica 1 dicembre 2019, dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

5. Modalità di partecipazione

I giornalisti e operatori media accreditati potranno parcheggiare la loro automobile presso l’Oasi Francescana di Greccio, Via Beato Giovanni Da Parma, 1, 02045 Greccio RI, domenica 1 dicembre 2019, entro le ore 13:00, fino ad esaurimento dei posti; saranno poi accompagnati al vicino Santuario da una navetta dedicata per la stampa.

Si potrà coprire l’evento da un’area esterna al Santuario, da cui sarà possibile realizzare anche collegamenti televisivi in diretta.

Durante la visita del Santo Padre alla grotta del presepe non è prevista la presenza della stampa.

Durante la Liturgia della Parola presieduta dal Santo Padre nel Santuario potranno accedere esclusivamente fotografi e cameraman. Se necessario, a causa del poco spazio a disposizione, saranno applicati criteri di priorità e di rotazione.