Al via a «Il passo umile e lieto». Melodie bizantine e canti sotto gli archi di Palazzo Papale

Una voce calda e profonda per raccontare le melodie bizantine e i canti legati ai rituali della chiesa greca ortodossa. È quella di Theodoro Melissinopoulos: importante artista della diaspora ellenica, ha al suo attivo numerose collaborazioni che lo hanno visto partecipare a importanti festival dedicati sia alla musica religiosa che profana di tradizione greca e bizantina. Ha dato vita a numerosi progetti artistici tra i quali spiccano le sue ricerche sui legami tra alcuni repertori italiani e i repertori della tradizione greca. La sua capacità affabulatoria permette di entrare con facilità nell’universo delle storie della Grecia peninsulare e delle isole, della tradizione e del mondo rituale.

Suo il compito di aprire domenica 30 maggio alle ore 18.30, sotto gli archi del Palazzo Papale, il Festival “Il passo umile e lieto” con Symposio, uno spettacolo durante il quale racconterà, come musicista e cantante, il legame tra le culture mediterranee. L’evento sarà di anteprima per le dodici tappe che compongono il cartellone del Festival, che vedranno in scena, in alcuni dei luoghi più significativi della Valle Santa, artisti come Iaia Forte, Greg, Davide Rondoni, Gabriele Coen e Clara Graziano, David Riondino, Eleonora Bordonaro, Patrizio Trampetti, Rachele Andrioli e altri ancora.

La Rassegna è organizzata da Finisterre con il Contributo della Regione Lazio, con la collaborazione della Diocesi di Rieti, di ProMis e Ass. Mundus, con il Patrocinio dei Comuni di Rieti, Greccio, Contigliano, e dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. La Direzione artistica è di Davide Rondoni ed Erasmo Treglia. La proposta è quella di un viaggio nella Valle Santa reatina tra concerti, reading e spettacoli da svolgere in vari luoghi di interesse storico tra il 30 maggio e il 10 luglio 2021.

Un’occasione per guardare con occhi nuovi i quattro santuari della valle, alcune chiese monumentali e palazzi storici tra Rieti, Greccio, Poggio Bustone e Contigliano mentre si ascoltano concerti e letture di artisti di rilevanza nazionale. Sarà caleidoscopio sonoro nei luoghi più importanti per san Francesco nel reatino, per raccontare la letizia del santo e per far conoscere e promuovere un itinerario artistico, architettonico, storico e monumentale di grande fascino ed interesse strettamente legato alla sua vicenda terrena in questa regione.

PROGRAMMA

domenica 30 maggio, h. 18.30
Rieti, Archi del Palazzo Papale
Theodoro Melissinopoulos “Symposio”
ANTEPRIMA FESTIVAL

sabato 12 giugno, h. 18.00
Poggio Bustone, Convento San Giacomo
Iaia Forte “Il teatro degli uomini e di Dio”

sabato 12 giugno, h. 21.00
Rieti, Chiesa San Domenico
Don Domenico Pompili & Gabriele Coen/Clara Graziano “Anime in viaggio”

domenica 13 giugno, h. 17.00
Rieti, Santuario Santa Maria della Foresta
Taraf da Metropulitana
feat. Paolo Rocca “Munasterio”

giovedì 24 giugno, h. 17.00
Rieti, Archi del Palazzo Papale
Teatro Papiro “La Diabolica Commedia”

venerdì 25 luglio, h. 17.00
Rieti, Archi del Palazzo Papale
Eleonora Bordonaro “Moviti ferma”

sabato 26 giugno, h. 17.00
Rieti, Santuario di Fonte Colombo
Patrizio Trampetti “Stella d’argento”

domenica 27 giugno, h. 17.00
Greccio, Santuario Francescano
Carlos Paz “Hermano Sol, Hermana Luna”

domenica 27 giugno, h. 18.30 
Contigliano, Ruderi Chiesa San Giovanni
Raffaello Simeoni Ensemble “Laude Novella sia cantata”

sabato 3 luglio, h. 17.00
Rieti, Chiesa San Domenico
Davide Rondoni & Greg “La strana lingua dell’amore”

domenica 4 luglio, h. 17.00
Rieti, Chiesa San Domenico
David Riondino & Cantori in Ottava “Improvvisar cantando”

sabato 10 luglio, h. 17.00
Rieti, Archi del Palazzo Papale
Rachele Andrioli feat. Rocco Nigro, Redi Hasa “Leuca”

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti nell’assoluto rispetto delle normative Anti Covid-19.