Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: il programma

Avrà inizio il 18 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, l’appuntamento che ogni anno impegna tutte le Chiese cristiane a sostenere il cammino verso la ricostituzione dell’unità fra tutti i fedeli in Cristo. Quest’anno la Settimana di preghiera prende le mosse dall’importante anniversario che vive la Chiesa tedesca: i cinquecento anni della Riforma di Martin Lutero. Tema dell’edizione 2017 sarà L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione (2 Cor 5, 14-20).

In diocesi la settimana sarà scandita da diversi incontri. Il 19 Gennaio alle 18, presso la chiesa di Madonna dell’Orto (via Angelo Maria Ricci – dietro il Carrefur), si pregherà insieme alla Chiesa ortodossa rumena; il 20 Gennaio alle 19, pressa la Chiesa avventista del settimo giorno (vicino Coop Futura), si pregherà insieme alla Chiesa avventista; il 22 Gennaio alle 15 presso la chiesa-oratorio di San Nicola (vicino al Tribunale), si pregherà insieme alla Chiesa greco-cattolica ucraina.

A conclusione della Settimana si svolgerà il 25 gennaio alle 18, nella Basilica Cattedrale, una celebrazione ecumenica della Parola.