Archive

Eccomi: don Zdenek Kopriva nella docuserie di Tv2000 dedicata alla vocazione al sacerdozio

Don Zdenek nasce in Repubblica Ceca nel 1960, ha vissuto che cosa significa essere cristiani in un regime comunista, essere controllati perché cattolici e subire anche interrogatori perché sospettati di opposizione al regime. La sua vocazione nasce proprio in questo contesto, ma fatica a realizzarsi; dovrà attendere qualcosa di inimmaginabile, la caduta del Muro di Berlino, la rivoluzione di Velluto a Praga, libere elezioni e finalmente Roma e la cattedrale di Rieti, dove a 38 anni dirà il suo Eccomi definitivo.

Eccomi è la docuserie di Tv2000 dedicata alla vocazione al sacerdozio.

Giunta alla seconda edizione, torna con nuove storie e riflessioni sulla figura del prete, sul suo ministero, ma soprattutto si focalizza su una domanda: come si diventa ministri di Dio e che cosa è la chiamata?

Tredici puntate, due storie a puntata, ventisei sacerdoti protagonisti, per scoprire le ragioni più intime di quell’Eccomi, con il quale uomini, anche lontani dalla Chiesa, si ritrovano oggi a servirla prendendosi cura degli ultimi, degli emarginati, di chi ha bisogno di tornare a sperare e ad amare.