«Parlerò al tuo cuore»: sabato e domenica la Giornata della Parola

Domenica prossima nelle parrocchie della diocesi sarà celebrata la “Giornata della Parola”. Prende forma così il desiderio espresso da Papa Francesco, al termine dell’Anno giubilare della Misericordia, di dedicare interamente una domenica alla Sacra Scrittura. L’iniziativa, promossa nella Chiesa di Rieti dall’Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi, sarà condotta sul modello dell’evento diocesano vissuto il sabato precedente, che nel pomeriggio vedrà la lettura pubblica e integrale del Vangelo di Marco, una serie di cenacoli biblici, giochi e tema e la celebrazione della liturgia della Parola presieduta in Cattedrale dal vescovo Domenico

L’annuncio dell’iniziativa lo aveva dato padre Mariano Pappalardo, responsabile dell’area evangelizzazione e catechesi. All’Incontro pastorale, a Contigliano, aveva spiegato che il senso dell’appuntamento è quello di raccogliere l’invito fatto da papa Francesco alla chiusura del Giubileo straordinario della misericordia. Nella lettera apostolica Misericordia et misera, il Santo Padre aveva lanciato l’idea di dedicare una giornata alla Bibbia: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo».

E per la diocesi di Rieti sarà l’8 ottobre la domenica in cui ciascuna parrocchia esprimerà questo impegno di mettere la Scrittura al centro. Ogni comunità parrocchiale, dunque, domenica prossima avrà uno specifico momento liturgico con questa sottolineatura, così come altre iniziative di festa, di riflessione e di condivisione attorno alla parola di Dio.

Il suggerimento è di riprendere in parte nelle zone più periferiche quello che a livello diocesano viene proposto il pomeriggio precedente, con le iniziative concentrate in città che prevedibilmente coinvolgeranno di più le parrocchie di Rieti e dintorni.

E quello del sabato sarà un pomeriggio intenso, da svolgere nell’area attorno alla Cattedrale. Tutto all’aperto, con lo scopo di offrire una testimonianza pubblica di quella che è la base della fede cristiana: la Sacra Scrittura.

«Parlerò al tuo cuore» la frase che si rifà al profeta Osea scelta a titolo di questa giornata diocesana della Parola del 7 ottobre.

Si parte alle 16 con la lettura pubblica integrale del Vangelo di Marco: a proporla, in forma dialogata, gli attori del gruppo Jobel. Seguiranno, dalle 17.30, alcuni cenacoli biblici: quattro stand di riflessione sulla Scrittura guidati da altrettanti esperti: padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, patrologo del Pontificio istituto biblico; Annamaria Corallo, biblista dottoranda e assistente in Gregoriana, presidente dell’associazione Getta la rete (che, a Napoli, opera la promozione umana attraverso l’arte e la spiritualità) e autrice di diversi saggi; Rosanna Virgili, docente di Esegesi all’Istituto teologico marchigiano; e don Cristiano Mauri, sacerdote del clero milanese, ex ingegnere, rettore del collegio arcivescovile a Lecco, autore del noto blog “La bottega del vasaio”.

In contemporanea, per i ragazzi un’entusiasmante caccia al tesoro biblica, animata dal gruppo “Caccia al tesoro” di Cittaducale (per iscrivere i gruppi, contattare Simone Monaco al 3205710348). Quindi, alle 19, testimonianze su come “La Parola mi ha cambiato la vita”, per vivere poi, alle 19.30, la Liturgia della Parola presieduta dal vescovo. Si chiude con un bel momento di festa e solidarietà: la “cena francescana” a cura del Consorzio delle Pro loco della Valle Santa.