Padre Massimo Fusarelli è il nuovo Ministro Generale dei Frati Minori

Padre Massimo Fusarelli, attuale Ministro della Provincia di San Bonaventura, è stato eletto Ministro Generale dei Frati Minori durante il Capitolo Generale dell’Ordine, in corso di svolgimento in questi giorni. Come 121° successore di san Francesco, il religioso prende le consegne da padre Micheal Anthony Perry, che fu eletto alla guida dell’Ordine nel 2013.

Quello di padre Massimo è un volto noto nella diocesi di Rieti e in particolare nell’area del sisma, dove ha prestato servizio nei giorni più duri dell’emergenza, restando vicino alla popolazione. Un periodo vissuto in quello che poi fu battezzato il “Convento di plastica”: un container abitativo messo a disposizione dalla Caritas nella frazione amatriciana di Santa Giusta.

Anche da Ministro provinciale, Fusarelli si è dimostrato particolamente attento al territorio diocesano, e in particolare alla Valle Santa e ai santuari francescani, essendo attivamente impegnato sui progetti della Valle del Primo Presepe e nel Comitato Greccio 2023 per la preparazione delle iniziative per gli ottocentenari della Regola di Fonte Colombo e del primo presepe di Greccio.

Nato a Roma il 30 marzo 1963, frate Massimo ha vestito il saio francescano il 28 luglio 1982. Il 30 luglio 1983 ha emesso i voti temporanei; ha professato i voti solenni l’8 gennaio 1989. Il 30 settembre 1989 ha ricevuto l’ordine sacerdotale. Dopo il Corso Istituzionale Teologico presso l’Antonianum di Roma ha conseguito la Licenza in Scienze patristiche presso l’Augustinianum in Roma.

È stato Definitore provinciale, Animatore della pastorale vocazionale e poi della Formazione permanente; più volte Guardiano; Segretario generale di Formazione e Studi dal 2003 al 2009; Visitatore generale per la Provincia di Napoli e poi per il processo di unificazione delle Province del Nord Italia; attuale Guardiano e Parroco a S. Francesco a Ripa e responsabile del progetto di accoglienza dei poveri.

Il nuovo impegno come Ministro Generale lo vedrà in carica fino al 2027.