Madonna del Popolo e Corpus Domini: gli appuntamenti liturgici nella Basilica Cattedrale

Settimana densa di appuntamenti liturgici quella che si aprirà nella Basilica Cattedrale lunedì 28 maggio e si chiuderà domenica 3 giugno. L’anno scorso il capitolo dei canonici ha deciso di spostare la festa della Madonna del Popolo, compatrona di Rieti, dal lunedì di Pasqua al 31 maggio, giorno in cui la Chiesa fa memoria della Visitazione della Beata Vergine Maria, ponendo così la ricorrenza a sigillo del mese mariano vissuto da tutte le parrocchie della città.

Il calendario ricalca quello dell’anno passato. Il 28, 29 e 30, alle ore 18, si svolgerà un triduo di preparazione presso la cappella che ospita l’immagine cara alla devozione dei reatini, con le sante messe presiedute rispettivamente dai tre parroci del centro storico, don Paolo Maria Blasetti (Santa Maria in Cattedrale-Santa Lucia), mons. Benedetto Falcetti (San Michele Arcangelo) e don Marco Tarquini (Sant’Agostino). Alle 18 del 31 sarà la volta della solenne Eucaristia presieduta dal vescovo Domenico, che poi alle 20.30 guiderà la celebrazione dell’inno Akathistos alla Madre di Dio: un’occasione particolarmente significativa, quest’anno, per l’intervento della comunità rumeno-ortodossa presente a Rieti, cui ci unisce la speciale devozione nei confronti della Vergine e alla cui tradizione liturgica orientale l’Akathistos anzitutto afferisce. I fratelli ortodossi prenderanno parte anche alla successiva processione, che, accompagnata dalla musica della banda “Città di Rieti”, percorrerà il consueto tragitto: piazza Cesare Battisti, piazza Vittorio Emanuele II, via Garibaldi, via Tancredi, via Terenzio Varrone, via Cintia e di nuovo le due piazze principali prima del rientro in Cattedrale. Qui mons Pompili rivolgerà la supplica a Maria e impartirà la benedizione.

Domenica 3 giugno, alle 18, avrà luogo in Santa Maria la celebrazione cittadina della solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Mons Pompili presiederà la messa, al termine della quale la processione eucaristica, che vedrà la partecipazione della banda di Lisciano, si snoderà per le vie del centro storico secondo il medesimo itinerario del corteo orante in onore della Madonna del Popolo. Come ormai avviene dal 2016, anche quest’anno saranno realizzate infiorate a tema eucaristico a cura dei gruppi reatini dediti a quest’arte. A differenza delle scorse edizioni, i diversi quadri non si concentreranno tutti in prossimità della Cattedrale, ma punteggeranno in vari tratti le strade incluse nel tragitto della processione.