Lo stemma del vescovo emerito

Stemma-Vescovo-Delio-LucarelliLo stemma di mons. Delio Lucarelli è composto da alcuni elementi di fondo che richiamano le caratteristiche spirituali e programmatiche del vescovo.

Nella parte inferiore vengono idealmente unite due realtà: quella di provenienza del vescovo, Fano, simboleggiata dal mare; e quella di accoglienza, Rieti, simboleggiata dalla rete che è parte dello stemma cittadino.

I richiami della simbologia “marittima” si ricollegano anche al valore spirituale del motto che vuole sintetizzare il ministero episcopale del presule: «In verbo tuo», l’incipit della celebre frase dell’apostolo Pietro («In verbo autem tuo laxabo rete», «Sulla tua parola getterò le reti»: Lc 5,5), al momento della sua vocazione segnata dalla pesca miracolosa.

Nella parte superiore, in campo rosso (segno del fuoco della carità), compare il libro della Parola di Dio con l’alfa e l’omega, simboli di Cristo «principio e fine» della storia (cfr. Ap 21,13). In alto a sinistra la stella, che vuole simboleggiare la Madonna, a ricordo dei richiami mariani che hanno caratterizzato la vita cristiana e la missione sacerdotale di mons. Lucarelli, battezzato e cresciuto nella comunità di Ponte Metauro, (la parrocchia, dove ha anche ricevuto l’ordinazione presbiterale, che è santuario mariano della città di Fano).