Gli uffici di riferimento

Una necessità della Chiesa

Il Concilio Vaticano II, parlando della Chiesa, la descrive significativamente come il «popolo messianico (che) ha per capo Cristo “consegnato per i nostri peccati, risuscitato per la nostra giustificazione” (Rm 4, 25), che regna glorioso in cielo dopo aver ottenuto il nome che è al di sopra di ogni altro nome. Lo statuto di questo popolo è la dignità e la libertà dei figli di Dio, nel cuore dei quali, come in un tempio, inabita lo Spirito di Dio. La sua legge è il nuovo comandamento di amare come ci ha amati Cristo (cf. Gv 13, 34). Il suo fine è il Regno di Dio, iniziato sulla terra da Dio stesso, ma destinato a dilatarsi sempre più, per essere portato a compimento alla fine dei secoli, quando apparirà il Cristo vita nostra (cf. Col 3, 4); allora “anche la stessa creazione sarà liberata dalla schiavitù della corruzione per partecipare alla gloriosa libertà dei figli di Dio” (Rm 8, 21). Perciò il popolo messianico, pur non comprendendo effettivamente l’universalità degli uomini e apparendo talora come un piccolo gregge, costituisce tuttavia per tutta l’umanità il germe più forte di unità, di speranza e di salvezza. Costituito da Cristo per una comunione di vita, di carità e di verità, è pure da lui assunto ad essere strumento della redenzione di tutti e, quale luce del mondo e sale della terra (cfr. Mt 5, 13-16), è inviato a tutto il mondo» (Lumen Gentium, n. 9).

Conscia di tutto ciò, la Chiesa reatina non si stanca di sottolineare la necessità di un’attenzione accurata alla liturgia quale momento privilegiato nel quale l’«intero corpo della Chiesa» è manifestato e implicato (cfr. Sinodo diocesano reatino, 2005, n. 140). Il popolo di Dio deve sempre di nuovo riscoprirne il significato fondamentale e sorgivo dell’esperienza cristiana, nonché parteciparvi consapevolmente e responsabilmente. A tale consapevolezza e responsabilità non sono sottratti nemmeno la pietà popolare e i pii esercizi, che devono essere vissuti in piena coerenza con l’autenticità della liturgia della Chiesa e in rapporto vivo e profondo con l’Eucaristia, «fonte e culmine di tutta la vita cristiana» (Lumen Gentium, n. 11).E20-655MB6-702CISA70-489300-375 Exam LX0-104SY0-40170-980642-887642-997642-996 Exam 200-310 PDF640-875642-998810-403 PDFNSE4NSE7 Exam 70-469IIA-CGAP200-355 Exam 200-60170-341 Dumps642-73270-34670-465640-916 PDF98-365 Exam 300-2061Z0-808210-26070-247 Exam HP0-S41300-115 Exam 1K0-001102-400GCIH642-88570-466 Exam E20-465EX200JN0-3321011V0-601100-105 PDF300-075400-101RCDD648-244N10-00670-331500-00770-462CQA1Z0-821640-911 Exam 210-060 Exam 600-19970-981EX30070-41070-417NS0-157 Exam 70-38570-534 Exam 1Z0-43477-42770-411 Exam 500-260642-584700-505400-201350-018352-0011Z0-59974-678 PDF70-384642-980 Exam 70-483642-747199-01MB5-705200-1051Z0-803ICBB300-101M270-740400-351 DumpsCISM70-243700-037220-901DEV-401CISSPOG0-093 Exam 70-383642-999300-320 Exam M70-201 Exam 300-13570-48670-480LX0-10370-697 Exam CGEIT Exam 2V0-621D Exam