Incontro residenziale del clero: in viaggio per la Chiesa che verrà

Si svolgerà dall’11 al 13 novembre l’incontro residenziale del vescovo con i sacerdoti, i diaconi e i religiosi a Borgo San Pietro, un’occasione per far crescere l’amicizia, l’impegno, la speranza.

Il tema generale è “Rimessi in viaggio. Immagini da una Chiesa che verrà”, a partire dal titolo dell’ultimo libro di Giuliano Zanchi, il quale avvierà il confronto nella mattinata dell’11 novembre con due riflessioni. A seguire, nel pomeriggio, i presenti si divideranno in gruppi e ciascuno potrà esprimersi sulla base di una traccia fornita dal relatore.

All’indomani, la mattinata prevede ancora due interventi: il primo di mons. Lorenzo Chiarinelli, che si rivolgerà all’assemblea per richiamare la comune missione evangelizzatrice. Il suo intervento si intitola: “Lex orandi – lex credendi”. In seguito sarà la volta del vescovo Domenico, che presenterà la sua lettera alle parrocchie su “La domenica andando alla messa”. Come il giorno precedente, nel pomeriggio presbiteri e diaconi si divideranno in gruppi sulla base di una traccia di lavoro.

Il terzo giorno, al mattino, ci sarà la sintesi dei lavori di gruppo e la presentazione da parte del vescovo dell’agenda.