Frontiera n. 20 è in edicola: tanti punti di vista su come trasformare la Chiesa (e la società)

Come trasformare la Chiesa (e la società): si parla di questo nel numero 20 di «Frontiera», in edicola dal 28 maggio. E non a caso, perché “Come trasformare la Chiesa” sarà anche il tema dell’Incontro Pastorale di settembre, annunciato dal vescovo Domenico durante la Veglia di Pentecoste.

Sull’argomento è intervenuta anche la teologa Marinella Perroni, partecipando all’incontro del terzo giovedì del mese dei sacerdoti e dei diaconi con il vescovo, e la bussola per dare una risposta concreta all’interrogativo si può certamente trovare nelle due encicliche sociali di papa Francesco: Laudato si’ e Fratelli tutti.

La prima, in occasione dei sei anni dalla pubblicazione, è stata oggetto di un intenso incontro che ha visto mons Pompili e Carlo Petrini, fondatori del movimento nazionale delle Comunità Laudato si’, dialogare con l’economista Gaël Giraud. La seconda è stata protagonista di una serata di approfondimento promossa dall’Azione Cattolica diocesana.

Di tutte queste cose si può leggere nelle pagine di «Frontiera», come pure di come la pandemia da Covid-19 ha trasformato l’azione e la presenza sul territorio dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti.

Un altro spunto, viene dall’approfondimento dedicato al processo di ricostruzione conseguente il terremoto che si appresta a cambiare il volto di Amatrice.

A proposito del sisma, non manca un reportage dalla mostra Contro una sorte avversa dedicata alle opere d’arte recuperate nell’area terremotata, che si affianca alle consuete notizie dalle parrocchie e dai territori. Come sempre, in conclusione, le rubriche curate dagli uffici pastorali, dai responsabili dei progetti diocesani, dalle aggregazioni laicali.

Nella copertina di questa settimana c’è il conduttore televisivo Alberto Angela ritratto sotto il santuario di Greccio per ricordare la bella puntata di Ulisse andata in onda su Rai Uno questa settimana dedicata a Chiara e Francesco: due santi che della trasformazione della Chiesa sono stati protagonisti, con una forza che giunge fino a noi.

Dove trovare «Frontiera»

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione IS scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile.