Festival della Comunicazione, doppio appuntamento per mercoledì 25 maggio

Riprendono mercoledì 25 maggio gli appuntamenti con il Festival della Comunicazione promosso dalla Diocesi di Rieti con i Paolini e le Paoline.

E proprio all’universo del grande gruppo editoriale è rivolta la giornata, articolata in due momenti, che si svolgeranno entrambi nella chiesa di San Giorgio a Rieti.

Il primo passaggio è in programma alle ore 18 con la presentazione del libro “La Chiesa come un fiume inquinato. Risalire alla sorgente”, di don Lorenzo Blasetti, edito da San Paolo.

Ad introdurre alla riflessione del sacerdote reatino saranno la teologa Marinella Perroni e don Antonio Rizzolo, amministratore delegato del Gruppo Editoriale San Paolo.

Nella stessa giornata, alle ore 20.30, l’attenzione si sposterà su uno dei prodotti più longevi della Famiglia Paolina: il settimanale di ispirazione cattolica Famiglia Cristiana, fondato ad Alba nel 1931dal beato Giacomo Alberione, convinto che la nuova frontiera dell’evangelizzazione fossero i mezzi di comunicazione.

Un’intuizione confermata dal successo della pubblicazione, che vede l’evento reatino inserito nelle iniziative per festeggiare i 90 anni di presenza nelle edicole e nelle case di milioni di italiani.

All’incontro sul tema “Notizie e non solo, al di là e al di fuori dei Palazzi. Il caso di Famiglia Cristiana” è prevista la presenza di Giovanni Grasso, Portavoce, Consigliere per la Stampa e la Comunicazione del Presidente della Repubblica, di Paolo Ruffini prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, di don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana e del vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili.

Modera la tavola rotonda Francesco Anfossi caporedattore di Famiglia Cristiana.

 

Il Festival si avvale della collaborazione della Fondazione Varrone, di Promis Progetto Missione Impresa Sociale, de La Valle del Primo Presepe, della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, del Cai di Rieti e del Centro Commerciale Perseo, con il patrocinio dei Comuni di Rieti, di Cittaducale e di Amatrice.

Si ringraziano per la gentile collaborazione le forze dell’ordine e di sicurezza della città di Rieti, le Antiche Fonti di Cottorella, l’Asm Rieti, Telpress, la Coldiretti Rieti, il salumificio Sano, la libreria Tau, arredamenti Roberto Nobili, Garden piante e fiori, la pasticceria Fratelli Napoleone, Visit Rieti e tutti coloro che a vario titolo stanno collaborando alla riuscita del Festival.