È il giorno del Battesimo del Signore

La festa del Battesimo di Gesù al Giordano fa parte delle feste epifaniche, cioè quelle feste che celebrano la manifestazione del Signore. Tutti i vangeli descrivono la missione di Cristo a partire dal battesimo nel Giordano e  ne svelano il profondo significato teologico.

Con questo avvenimento Gesù inaugura la sua vita pubblica. Con il battesimo di Gesù termina l’esilio dell’umanità intera, inizia la missione sacerdotale, profetica e regale di Cristo che sarà partecipata al nuovo popolo di Dio, segno di salvezza per tutti gli uomini. Potremmo dire che nella vita del cristiano c’è una duplice missione dello Spirito Santo: la prima è costitutiva nel battesimo, la seconda promulgativa nella cresima. Una duplice missione in analogia a quanto reperibile in Cristo, nell’incarnazione e nel battesimo al Giordano. Nella Chiesa invece questi due eventi corrispondono alla Pasqua e alla Pentecoste. Entrambi gli eventi dell’incarnazione e del battesimo sono sotto l’azione dello Spirito.

Cristo è concepito per opera dello Spirito Santo e per opera dello Spirito riceve il battesimo al Giordano. Così la Chiesa nasce a Pasqua e a Pentecoste inizia la sua missione. In questo senso si parla di unzione di Cristo nello Spirito: “La potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio” (Lc 1,35).

Questa è la missione costitutiva. D’altra parte l’evangelista sottolinea che Gesù, dopo aver ricevuto il battesimo, si reca nella sinagoga, prende il rotolo delle Scritture dove è scritto: “Lo Spirito del Signore è sopra di me”. In Lc 4,14 leggiamo: “Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito”: questa è la missione promulgativa.

Quello che avviene in Cristo avviene nei cristiani i quali sono unti di Spirito Santo.

I cristiani continuano la missione di Cristo. L’incarnazione rimanda al battesimo mentre il battesimo di Gesù al Giordano rimanda al sacramento della cresima.

 

Padre Ezio Casella, direttore Ufficio Liturgico Diocesano

Immagine: Battesimo di Cristo, Giotto, 1303-1305, Cappella degli Scrovegni di Padova.