Convegno di studi storici su Massimo Rinaldi

L’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” di Rieti organizza per sabato 13 maggio 2017, nel salone di rappresentanza della locale Prefettura, un convegno di studi storici sul tema S.E. Monsignor Massimo Rinaldi – Missionario scalabriniano e Vescovo di Rieti (1924 – 1941).

La giornata di studi si inserisce nel solco dell’attività che da anni l’Istituto, guidato da mons. Giovanni Maceroni, svolge per approfondire la figura del venerabile Massimo Rinaldi, sacerdote reatino, missionario scalabriniano e vescovo di Rieti negli anni della dittatura fascista e dell’inizio della seconda guerra mondiale.

Quella di sabato 13 maggio sarà la prima iniziativa, dopo le molte prese durante gli episcopati di Giuseppe Molinari e Delio Lucarelli, promossa dall’Istituto sotto il patrocinio diretto del vescovo Domenico Pompili che presiederà l’evento.

Il convegno si articolerà in due sessioni, una al mattino dalle 9 alle 12.30 e l’altra nel pomeriggio dalle 15 alle 18. Tra i relatori si segnalano storici di chiara fama come il prof. Francesco Malgeri, già intervenuto altre volte a incontri reatini, e il prof. Andrea Riccardi, studioso dell’età contemporanea e fondatore della Comunità di Sant’Egidio. A loro si uniranno diversi storici locali che da sempre collaborano con l’Istituto, soprattutto da quando, nel 1991, è stata avviata la causa di beatificazione del venerabile Massimo Rinaldi. Tra questi la direttrice del Museo diocesano, Ileana Tozzi, e l’archivista e storico Salvatore Luciano Bonventre, oltre ovviamente a mons. Giovanni Maceroni, direttore scientifico della giornata.

Assisteranno ai lavori congressuali anche rappresentanze del Liceo Scientifico “Carlo Jucci”, del Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” e del Liceo Pedagogico “Elena Principessa di Napoli”.